, , ,

Festività natalizie: Messaggio di serenità, gioia e benessere

Carissimi, in questo periodo che ci avvicina rapidamente alla fine dell’anno solare, mi è particolarmente gradito inviare a tutti un messaggio di serenità, gioia e benessere soprattutto in un periodo caratterizzato da crisi economica e sociale. Sento il desiderio di rivolgere a tutti il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale sereno e un nuovo anno ricco di soddisfazioni.

Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno di voi per il ruolo prezioso ed insostituibile svolto all’interno della scuola. Sono pienamente consapevole che l’anno scolastico in corso è particolarmente problematico a causa dei cambiamenti normativi in atto; pertanto è richiesto a tutti e a ciascuno, a secondo del proprio ruolo e possibilità di intervento, uno sforzo di cooperazione, una disponibilità a lavorare insieme con fiducia, speranza e armonia per raggiungere obiettivi comuni.

Tutti volgono i propri pensieri alla valutazione delle proprie attività, per me, in questo primo anno, l’energia e l’entusiasmo profuso è stato notevole.

Ringrazio i genitori per la loro collaborativa presenza e ribadisco ancora una volta che il fattivo impegno scuola-famiglia è fondamentale per il conseguimento del successo scolastico dei propri figli.

Anche agli alunni rivolgo il mio pensiero, dai più piccoli ai più grandi, che vedo simbolicamente come la stella cometa che illumina il nostro percorso. A loro va il mio augurio più caro affinché possa nascere in loro la consapevolezza del valore dell’umiltà e della solidarietà verso i più fragili e soli, perché il significato del Natale accompagni sempre le loro azioni quotidiane.

I migliori auguri di serenità per le prossime festività e per un anno 2019 che consenta di esprimere al meglio tutte le potenzialità nascoste in ciascuno di noi, perché siano messe in gioco e valorizzate.

Le vacanze di Natale e di fine anno sono attese anche per godere un po’ di riposo nella serenità delle relazioni familiari, auguro a tutti di trascorrere questo breve periodo in pace e con l’attenzione vigile al bisogno degli altri meno fortunati di noi.

Se riusciamo a fortificare i nostri sentimenti ed i nostri pensieri, anche con la distrazione ed il divertimento, possiamo essere certi che la ripresa del lavoro, con il nuovo anno, ci condurrà inevitabilmente ad ulteriori successi per il vantaggio di tutti.

Ringrazio i Dirigenti scolastici e i loro collaboratori per i gravosi oneri assunti e per la qualità delle risposte didattiche date malgrado gli obblighi amministrativi che avrebbero potuto limitare la loro azione.

Ringrazio i docenti per la capacità professionale che hanno saputo esprimere in una fase di profonda trasformazione della scuola per la riforma in atto e per aver duttilmente affinato il loro esercizio didattico, con nuove modalità di pensiero e di azione, commisurate ai bisogni di un mondo giovanile profondamente cambiato come la società intera.

Ringrazio il personale della scuola e della amministrazione per aver continuato ad interpretare con spirito di servizio la loro funzione, malgrado i più gravosi impegni.

Prof. Vito Masciale                   

Segretario Provinciale di Bari Snals-Confsal

 

Buon Natale!
E’ Natale.
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)