,

SOGGIORNI INVERNALI PER MAESTRI: INPS GESTIONE EX ENAM (Ente Nazionale Assistenza Magistrale)

Come è noto l’ENAM (Ente Nazionale Assistenza Magistrale) Ente funzionante solo ed esclusivamente tramite il contributo obbligatorio dei docenti (e Dirigenti) di Scuola dell’Infanzia e Primaria fu fatto confluire prima nell’INPDAP e, successivamente, nell’INPS, che continua ad operare sullo stipendio le ritenute obbligatorie e che offre qualche servizio analogo a quelli offerti dall’ex ENAM. Tra questi i soggiorni climatici nelle “case del maestro” di proprietà dell’ENAM e, ora, trasferite all’INPS.

Diamo qui notizia del bando per i soggiorni invernali, che quest’anno inizieranno il 27.12.2019 e cesseranno il 5.1.2020.

Gli interessati potranno trovare il bando INPS, cercando in internet “Soggiorni invernali 2019/20 Case del maestro – bando”.

Ne diamo qui di seguito una breve sintesi.

L’Art. 1 indica gli aventi titolo e, al comma 4, prevede quali altri partecipanti possano essere ammessi.

L’Art. 2 indica le modalità per la presentazione della domanda.

Le “Case del Maestro” disponibili sono quelle di:

  • S.Cristoforo al lago (Trento)
  • Fiuggi (Frosinone)
  • Lorica di Pedace (Cosenza)
  • Silvi Marina (Teramo)
  • Roma, piazza dei Giochi Delfici.

All’atto della domanda (Art. 4) è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE (chiedere agli sportelli del nostro Patronato).

Le istruzioni per la presentazione della domanda sono contenute nell’Art. 5 del bando.

La scadenza della presentazione delle domande è fissata alle ore 12,00 del giorno 4 ottobre 2019.

Una volta pubblicata la graduatoria coloro che si trovano in posizione utile dovranno effettuare la scelta prioritaria della sede del soggiorno (Art. 8). Sarà possibile indicare, volendolo, anche tutte e cinque le case di soggiorno. Ovviamente in ordine di preferenza.

Gli Artt. 9 e 10 del bando indicano, rispettivamente, come avverrà l’assegnazione del soggiorno e quale sarà la quota pro-capite di contributo, stabilita in base all’ISEE.