Storia


SNALS è la sigla sindacale che viene continuamente citata ogni qualvolta i media si occupano della scuola, delle sue riforme, del suo personale. Non c’è dipendente della scuola (dirigente, docente, personale ATA) che non sappia cosa lo SNALS rappresenti per il mondo della scuola e quale sia il suo impegno per le riforme e per la valorizzazione del suo personale. Il nostro obiettivo è descriverci in termini di caratterizzazione sindacale, perché tutti possano riconoscere la nostra identità che non è assimilabile a quella usuale, tipica del sindacalismo tradizionale, che si distingue per le sue appartenenze ideologiche e partitiche.

Organigramma


SEGRETERIA PROVINCIALE

Vito Masciale – Segretario
Annunziata Berloco
Luigi Lorusso
Vito Francesco Lozito
Cataldo Roselli

CONSIGLIO PROVINCIALE

SINDACI

PROBIVIRI

Statuto


Leggi lo statuto dello SNALS per scoprirne principi, finalità e struttura che lo compongono.

E’ costituito con sede in Roma, il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola (S.N.A.L.S.), organizzazione unitaria, libera, democratica ed autonoma di tutti i settori del lavoro scolastico pubblico e privato. Lo S.N.A.L.S. aderisce alla Confederazione dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori (CONF.S.A.L.). Lo S.N.A.L.S. è unitario perché muove dalla consapevolezza della unità sostanziale dei problemi della scuola e di quelli del lavoro, nella dimensione economica e sociale, e, in particolare, nel pubblico impiego.

Regolamenti


Leggi il “Regolamento applicativo” e il “Regolamento riunioni del Consiglio Nazionale”.

Hanno titolo ad iscriversi al Sindacato coloro che appartengono al personale ispettivo, direttivo, amministrativo, docente e ATA, siano essi di ruolo e non di ruolo, in attività di servizio o in quiescenza, nonché gli aspiranti a posti di docente e non docente, e siano dipendenti dello Stato, di enti pubblici e privati, comprese le scuole e gli istituti pareggiati o legalmente riconosciuti, e che si impegnino all’osservanza dello Statuto, del regolamento applicativo nonché dei deliberati degli organi statutari e siano in regola con l’iscrizione al Sindacato.