Concorso per insegnanti di religione cattolica
Lo Snals-Confsal dichiara il proprio impegno
Per gli insegnanti di religione cattolica lo Snals-Confsal, in previsione del prossimo concorso, dichiara il proprio impegno a sostenere presso il MIUR la richiesta di attuazione di una procedura concorsuale semplificata e riservata così come è stato previsto per i docenti della scuola secondaria ai sensi del D.lgs. 59/2017. L’azione è orientata innanzi tutto alla stabilizzazione dei docenti IRC incaricati.
L’impegno ha origine dal dato che, per tale categoria d’insegnanti, non sono stati banditi concorsi dal 2004, precludendo così la possibilità di stabilizzazione a tanti insegnanti di religione cattolica.
La procedura di assunzione, inoltre, dovrebbe riguardare anche tutti i docenti di religione abilitati che abbiano maturato almeno 36 mesi di servizio, con precedenza per i vincitori di concorso del 2004.
In considerazione di ciò, lo Snals-Confsal, in prossimità della riapertura delle trattative in merito alle procedure concorsuali di suddetto personale, si augura verranno adottate soluzioni tali che sanino una situazione di evidente ingiustizia e disparità attraverso l’indizione di una procedura concorsuale semplificata.