PON 2014-2020. Una scuola aperta inclusiva ed innovativa

Scuole aperte anche oltre l’orario curricolare, nel pomeriggio, il sabato e nei tempi di vacanza:
6.650 istituti hanno a disposizione 280 milioni aggiuntivi

I due nuovi avvisi PON 2014-2020 sono dedicati a progetti di inclusione sociale e lotta al disagio per 130 milioni di euro e a progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, con risorse pari a 150 milioni di euro.

Per la prima azione, le scuole statali di ogni ordine e grado potranno presentare progetti per attività extracurricolari per un monte totale di 220 ore (6 ore a settimana) che consentano di tenere gli istituti scolastici aperti nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di sospensione dell’attività didattica, a luglio oppure a settembre.

Le scuole con una popolazione scolastica fino a mille studenti potranno ricevere finanziamenti fino a 40mila euro, quelle con più di mille studenti potranno ricevere fino a 45mila euro per un totale di circa 3mila istituti. Le domande di partecipazione, con i relativi progetti, potranno essere presentate dal 21 marzo alle ore 15 del 9 maggio prossimi.

La seconda azione mette a disposizione 150 milioni di euro per il potenziamento delle competenze di base per tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con moduli da 30 o 60 ore; nelle scuole dell’infanzia, al massimo di 30 ore. Sarà possibile attivare moduli di italiano, italiano per stranieri L2, lingua straniera, matematica, scienze. Nelle scuole dell’infanzia sarà possibile realizzare anche corsi di musica, sport ed espressione creativa.

I finanziamenti andranno da un minimo di 20 mila euro per le scuole dell’infanzia a un massimo di 45 mila euro per le scuole del primo e del secondo ciclo. Complessivamente i progetti consentiranno agli istituti un monte di ore aggiuntivo pari a 210 (circa 6 ore in più a settimana). Gli istituti comprensivi con sezioni dell’infanzia, quelli omnicomprensivi e i convitti nazionali potranno presentare due diversi progetti.  I progetti potranno essere presentati dal 19 marzo all’11 maggio.

I progetti devono essere deliberati dal collegio dei docenti e poi dal consiglio di istituto e provenire da istituti statali i cui conti dell’ultima annualità siano stati approvati dai revisori contabili. I progetti saranno valutati da una apposita commissione in base a criteri e punteggi prefissati ad es. lo status socio-economico delle famiglie e il tasso di dispersione scolastica.

Di seguito i riferimenti e link al sito ufficiale per i nuovi due PON 2014-2020:

Inclusione sociale e lotta al disagio – 2a edizione Asse I (FSE)

Questo avviso ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche.

Procedure e norme: Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nell’area a rischio e in quelle periferiche (Prot. 4395 del 09 marzo 2018)

Competenze di base – 2a edizione Asse I (FSE)

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Procedure e norme: Avviso pubblico per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa (Prot. 4396 del 09 marzo 2018)