personale ata
, ,

Primo incontro al Miur su concorso riservato per i facenti funzione DSGA e la valorizzazione ATA

 

In attuazione dell’intesa del 24 aprile 2019 si è svolto oggi, 20 giugno 2019, il primo incontro sulla valorizzazione del personale Ata.

In premessa i sindacati hanno richiesto un puntuale impegno al rispetto dell’intesa di palazzo Chigi relativamente al tema della valorizzazione di tutto il personale Ata, nonché per assicurare il riconoscimento dell’esperienza di quei tanti assistenti amministrativi che in questi anni hanno svolto le funzioni di Dsga.

Il MIUR ha rappresentato le molteplici difficoltà di carattere normativo e giuridico a bandire il concorso riservato per Dsga per gli assistenti amministrativi sprovvisti di titolo di studio specifico.

Per i sindacati, invece, l’Intesa politica del 24 aprile scorso ha posto le condizioni per superare tali ostacoli , indicando come obiettivo quello di permettere a tutti coloro che hanno i requisiti delle 3  annualità, compreso l’anno in corso, di   accedere ad un concorso riservato straordinario. Analogamente è stato chiesto di affrontare tutti gli aspetti concernenti la valorizzazione professionale del personale ATA: passaggi di profilo, tramite mobilità professionale, attivazione  posizioni economiche.

Le parti hanno concordato di proseguire il confronto su tutte le tematiche affrontate attraverso la redazione e l’invio, da parte dei sindacati, di una proposta puntuale, da rendere disponibile entro  i prossimi giorni. Il Miur provvederà solo successivamente a calendarizzare un nuovo incontro.