TFA IX CICLO : UNA GRANDE POSSIBILITA’ PER LAVORARE NELLA SCUOLA .
La pubblicazione da parte del ministero del numero di candidati per posti di sostegno nei concorsi in via di svolgimento mette in evidenza che : su 14.627 posti di sostegno messi a concorso dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado a livello nazionale ben 11.161 posti di sostegno non potranno essere assegnati per mancanza di candidati. L’incrocio della domanda e dell’offerta sulle singole Regioni evidenzia che :
Nelle Regioni del nord sono banditi 12.649 posti ma i candidati sono solo 1.756. Se anche tutti passeranno il concorso resteranno 10.893 posti vacanti .
Nel Mezzogiorno: I posti a concorso sono solo 632, mentre i candidati sono 23.150: il 97% dei candidati non potranno accedere al ruolo.
Nel dettaglio per ordine di scuola a livello nazionale :
Per la scuola dell’infanzia 583 dei 1.037 posti a concorso, pari al 56%, non potranno essere assegnati a causa del numero insufficiente di candidati nelle regioni coinvolte.
Per la scuola primaria 7.990 dei 9.348 posti a concorso, pari all’85%, non potranno essere assegnati a causa del numero insufficiente di candidati nelle regioni coinvolte.
Per la scuola secondaria di I grado, dove 2.588 dei 4.242 posti di sostegno a concorso, pari al 61%, non potranno essere assegnati a causa del numero insufficiente di candidati nelle regioni coinvolte.
Complessivamente, tra infanzia, primaria e secondaria di I grado, saranno coperti, al massimo, soltanto 3.466 dei 14.627 posti di sostegno a concorso, pari circa al 24%.
Questi cifre fanno emergere un dato importante, significativo e favorevole per chi aspira ad una supplenza nel sostegno poiché i posti non attribuiti col concorso saranno coperti con supplenze e non sono pochi .
A questo dato si aggiungono altri tre aspetti positivi :
la prossima apertura per l’inserimento o la conferma nelle graduatorie provinciali ( una scelta attenta di dove residuano più posti vacanti quando si sceglie la provincia dove inserirsi darà più possibilità di lavoro);
l’affermazione del ministro di nuove disposizioni per assicurare la continuità’ didattica anche ai docenti di sostegno precari;
la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di sostegno anche in attesa del conseguimento del titolo ossia mentre si sta frequentando un TFA.
Come accedere al IX ciclo TFA che potrebbe anche essere l’ultimo?
C’è una preselettiva articolata su tre prove: questionario, prova scritta, prova orale
Prepararsi al meglio e per tempo è indispensabile. Essere guidati nello studio anche e per questo lo Snals Bari sempre al fianco dei propri iscritti organizza una serie di incontri pomeridiani di approfondimento. Per maggiori informazioni inviare mail a info@snalsbari.it sarà dato pronto riscontro.